Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



BORSE NAZIONALI



 Ultimo aggiornamento: 18-07-2023

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoSUS8321
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

BORSE NAZIONALI

Lo Stato concede contributi per il diritto allo studio fra gli altri attraverso la borsa di studio nazionale (D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 63, Effettivita' del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonche' potenziamento della carta dello studente, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera f), della legge 13 luglio 2015, n. 107).
Si tratta di contributi per le spese didattiche sostenute dalle famiglie nell’ultimo anno scolastico concluso con riferimento agli studenti delle scuole pubbliche secondarie di secondo grado. Il finanziamento è erogato direttamente dal Ministero dell’Istruzione tramite gli uffici postali. I bandi sono pubblicati dal Comune competente entro il mese di ottobre

Per la borsa di studio possono presentare la domanda lo studente maggiorenne o il genitore/tutore dello studente minorenne delle scuole pubbliche secondarie di secondo grado appartenenti a famiglie il cui Indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non sia superiore a 14.650 euro .

Per poter accedere, deve essere compilata l’apposita domanda a cui devono essere allegati i seguenti documenti:
- fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM del 5 dicembre 2013, n.159;
- fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

- Fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM del 5 dicembre 2013, n.159;
- fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

La domanda deve essere presentata al proprio Comune di residenza entro la data stabilita dal bando regionale.

I Comuni dovranno trasmettere al Servizio Politiche Scolastiche il file excel riportante tutte le domande pervenute.
Il Servizio Politiche scolastiche verifica la congruità dei dati pervenuti rispetto alla griglia presente nella piattaforma Io Studio e, una volta effettuato il riscontro, li trasmette al Ministero dell’Istruzione.
Le famiglie ricevono una comunicazione per il ritiro della borsa presso l’Ufficio postale competente.

Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Direzione generale della pubblica istruzione
Servizio politiche scolastiche
Ufficio: Ufficio Relazioni con il Pubblico della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Viale Trieste, 186 - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6067040
Fax: 070/6064291

torna all'inizio del contenuto