Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Attività di formazione, informazione e addestramento in materia di salute e sicurezza sul lavoro nella Regione Autonoma della Sardegna



 Ultimo aggiornamento: 21-09-2023

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT83
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

.

Il Datore di Lavoro per garantire che tutto il personale della Regione Autonoma della Sardegna sia adeguatamente formato sugli aspetti della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL) previsti dal D. Lgs. 81/2008 assicura, tramite il Servizio Sicurezza e in collaborazione con il RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) ed il Medico Competente, l’individuazione dei fabbisogni di formazione, informazione ed addestramento necessari al personale dell’Amministrazione in funzione delle mansioni, del ruolo e dei profili di rischio.
Le esigenze formative di ciascun profilo di Lavoratore sono raccolte annualmente dal Datore di Lavoro, con il supporto del RSPP, nel PFIA (Piano di Formazione, Informazione e Addestramento). Tale piano contiene l’elenco dei corsi previsti distinti per attività svolta o ruolo ricoperto.
Infatti, tutti i Lavoratori assunti dall’Amministrazione regionale devono seguire corsi di formazione generale sui fondamenti tecnico-legislativi in materia di tutela della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro, sui concetti di base relativi alla sicurezza sui luoghi di lavoro e su tutte le figure aziendali e non, aventi ruolo in materia di sicurezza e salute sul lavoro.
Sono, inoltre, previsti corsi specifici e di aggiornamento periodico per formare:
• i Lavoratori sui pericoli che potrebbero incontrare negli ambienti di lavoro e sulle misure di prevenzione e protezione che si possono adottare in materia di tutela della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro;
• gli addetti al Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale su temi in materia di tutela della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro in relazione agli specifici rischi legati alle mansioni dei Lavoratori addetti al CFVA;
• gli Addetti Cave e Miniere, Addetti Protezione Civile, Addetti Manutentori, Ispettori Genio Civile, Autisti, Addetti all’utilizzo di attrezzature specifiche.
• altre figure in base alle mansioni e alle competenze (Lavoratori, Dirigenti, Preposti, Addetti gestione emergenze, Addetti mansioni specifiche, RLS), ciascuna secondo le proprie attività e le proprie responsabilità.
I corsi in materia di sicurezza sul lavoro sono programmati ed erogati dall'Assessorato del Lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale che possiede le strutture idonee e si avvale di docenti adeguati a questo tipo di formazione ai sensi della deliberazione G.R. n. 48/27 del 11/12/2012 che definisce gli ambiti di intervento degli Assessorati preposti alla programmazione ed attuazione degli interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Il Servizio Sicurezza della Direzione Generale del Personale e riforma della Regione pianifica la formazione secondo quanto previsto dal PFIA in vigore e sviluppa il Piano formativo di dettaglio per l’anno successivo.
Il Servizio Sicurezza e il Dirigente competente sul Lavoratore devono tenere sotto controllo le scadenze formative e le necessità di aggiornamento di ciascun Lavoratore.
L’analisi dei fabbisogni formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro è un processo continuo e dinamico nell’ambito dell’attività di gestione e sviluppo delle risorse umane e pertanto il Servizio Sicurezza garantisce un monitoraggio e un aggiornamento periodico sia delle esigenze formative che del piano formativo.
Il Servizio Sicurezza della Direzione Generale del Personale e riforma della Regione riceve dalla società erogatrice del corso la documentazione attestante la frequenza al corso previsto e, archiviato l’attestato del corso, aggiorna lo scadenzario.

lavoratori dell'amministrazione regionale

Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione
Servizio Sicurezza
Viale Trieste, 159 (III piano) - 09123 Cagliari
Telefono: 070/6066109

torna all'inizio del contenuto