Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :

Proponente
Ragione Sociale Proponente:

Antonio Locci

Tipologia richiedente:

Per conto proprio:

Responsabile del Progetto:

Dott. Antonio Locci Pedagogista ed educatore professionale

Contatto (sito web/email/telefono):

antonio.locci_88@yahoo.it 3406139867

Indirizzo Organizzazione:

Via Lunigiana 32, Cagliari, 09122

Progetto
Nome del progetto:

Competenze ed autonomia

Descrizione breve:

Nel campo della salute mentale mondiale la ricerca scientifica ha ridato centralità agli interventi di tipo psicosociale, nel concreto è stato dimostrato come i soli interventi farmacologici non garantiscano il cosiddetto “recovery” dei soggetti interessati da disabilità psichiche. Gruppi strutturati di tipo riabilitativo basati sull'insegnamento infatti, possono ovviare alla carenza di quelle abilità sociali fondamentali, definite dall'OMS “life skills”, utili ad una vita autonoma.

Area di intervento:

PLUS 21 Cagliari

Descrizione Beneficiari/Destinatari del Progetto:

Tutti quegli individui interessati da disabilità psichica e bisognosi di un supporto nell'acquisizione di abilità sociali utili a condurre una vita autonoma dal nucleo familiare. Soggetti residenti in comunità residenziali e/o gruppi appartamento.

Tipologia A - Percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine ovvero per la deistituzionalizzazione. Ricercare soluzioni e condizioni abitative, quanto più possibile, proprie dell’ambiente familiare
Percorsi di accompagnamento e sostegno ai familiari

Esperienze brevi - cicli di weekend fuori casa

Percorsi finalizzati alla nascita del gruppo casa

Percorsi di de-istituzionalizzazione

Laboratori per l'indipendenza

4.800 euro a persona -Gruppo tra i 4 e le 8 persone in gruppo strutturato con frequenza 2 volte a settimana.

Attività di housing sociale

Tipologia B - Interventi di supporto alla domiciliarità in soluzioni alloggiative dalle caratteristiche di cui all’art.3, c 4 Decreto 23/11/2016
Appartamenti protetti

Soluzioni abitative per la preparazione al dopo di noi

Progetti di autonomia a supporto di esperienze di coabitazione

Promozione di vita indipendente per gruppi di persone

Supporto a soluzioni abitative connesse a progetti di agricoltura sociale o accoglienza turistica e ristorazione

Tipologia D - Interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative dalle caratteristiche di cui all’art. 3, c 4 Decreto 23/11/2016
Spese di adeguamento e locazione di abitazioni

Spese di manutenzione straordinaria per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Spese di manutenzione straordinaria per l'adeguamento degli spazi interni

Spese per impianti e tecnologie per la domotica sociale

Spese per arredi e attrezzature per la vita quotidiana

Descrizione della proposta
Descrizione progetto

La proposta è di costruire un gruppo composto da min. 4 e max 8 partecipanti, tale gruppo sarà costituito da soggetti seguiti dai Centri salute mentali ed individuati come destinatari ideali per un laboratorio dove verranno insegnate le principali abilità sociali utili ad un prossimo progetto di vita fuori dal proprio contesto familiare e da altri contesti residenziali (comunità, case famiglia ecc.). Il laboratorio si svolgerà due volte a settimana, il suo taglio sarà prevalentemente educativo-sociale e richiederà una partecipazione attiva, alternando momenti teorici a momenti pratici, il conduttore dovrà attuare un primo momento teorico in cui faciliterà l'emersione di obbiettivi da raggiungere in un lasso di tempo che sarà lo stesso gruppo a darsi, si potrà partire da problemi di tipo pratico( es. come compilare un bollettino, come si cucina un pranzo per un amico) fino a giungere a problemi di tipo relazionale (come gestire un conflitto con un amico ecc.) e a ragionare sulla gestione delle proprie emozioni. Il secondo momento sarà più pratico in cui le simulate e i role playing saranno l'anticamera di una serie di “compiti a casa” che si chiederà ai partecipanti di svolgere, la forza del gruppo dovrà essere quella di attivarsi in maniera positiva e non giudicante favorendo l'emersione di punti di vista alternativi sulla realtà soggettiva di ciascuno. Le principali abilità sociali saranno insegnate tramite l'utilizzo di diverse tecniche: modeling, fading, role playing, rinforzi sociali ed informativi, ascolto attivo, comunicazione efficace, dialogo maieutico.

Il richiedente è iscritto al seguente registro/albo professionale

SOCIO CONPED-Coordinamento nazionale pedagogisti ed educatori, associazione professionale di categoria ai sensi della legge 4/2013. Iscritto da Febbrao 2019, Socio N. PSA53

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