Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



FINANZIAMENTI AI COMUNI PER L'ISTITUZIONE E IL FUNZIONAMENTO DELLE SCUOLE CIVICHE DI MUSICA



 Ultimo aggiornamento: 17-09-2024

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCUL397
TIPOLOGIA
Finanziamenti Finanziamenti
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

L.R. n. 28 del 15/10/1997 e ss.mm.ii (Interventi a favore della istituzione di scuole civiche di musica)

Per concorrere alla diffusione sull'intero territorio regionale dell'istruzione musicale, elemento essenziale per la crescita culturale, sociale e intellettuale dei giovani, è istituito un fondo finalizzato al finanziamento di comuni che:
a) intendono costituire scuole civiche di musica;
b) hanno già provveduto a costituirle o abbiano in corso le procedure necessarie per costituirle;
c) presentano un progetto, da attuarsi nell'ambito delle scuole civiche di musica, mirato alla prevenzione del disagio minorile e comprendente almeno cinque discipline strumentali.

I comuni interessati devono presentare la domanda di finanziamento all'Assessorato regionale della Pubblica istruzione (Servizio Sport, Spettacolo e Cinema).

All'attribuzione dei benefici si provvede con determinazione del dirigente competente per materia (LR 28/1997, art.2, comma 3).

Comuni della Sardegna, singoli o associati.

Avere una popolazione non inferiore a 15.000 abitanti oppure avere gia in atto da almeno un biennio esperienze didattiche musicali collegate a istituzioni pubbliche, comprendenti l'insegnamento di almeno tre discipline strumentali.

Requisiti minimi di funzionamento:
- attività didattica non inferiore alle 25 settimane.
- inizio attività didattiche entro il 15 novembre (l'eventuale slittamento per cause di forza maggiore della data di inizio dell'attività didattica dovrà essere preventivamente comunicato e autorizzato dall'Assessorato);
- organizzazione didattica articolata in livelli:
a. livello della propedeutica e formazione musicale di base o di livello amatoriale
b. livello avanzato
c. livello di perfezionamento
- avere un direttore artistico-didattico in possesso di comprovata professionalità ed esperienza nel settore, documentata da adeguati titoli e/o valido curriculum, selezionato attraverso una delle procedure ad evidenza pubblica previste dalla normativa in vigore e che non ricopra, di norma, lo stesso ruolo in altre scuole civiche di musica della Regione;
- selezione dei docenti mediante procedura selettiva pubblica, secondo le norme in vigore;
- servizio di segreteria: ogni scuola dovrà garantire un servizio di segreteria cui competono tutte le funzioni e le responsabilità amministrative e, in particolare, la parte amministrativa e gestionale riguardante allievi e insegnanti.

Per la Domanda di finanziamento e la Rilevazione dati:
- Modulo istanza di finanziamento;
- Statuto e regolamento attuativo in vigore della Scuola civica di musica;
- delibera della Giunta comunale, o idoneo atto del competente organo comunale, attestante l'assunzione dell'impegno di spesa a carico del Comune, determinato nella misura minima del 10% per il primo anno scolastico e del 20% per gli anni scolastici successivi
- Modulo 2 “Quadro delle spese programmate”;
- Modulo 1 Rilevazione Dati con i seguenti allegati:
o Parte 2: Elenco Allievi
o Parte 3 Rilevazione dati Corsi musicali
o Parte 3bis Rilevazione dati Docenti
o Parte 4 Rilevazione dati Titoli Conservatori
o Parte 5 Rilevazione dati Premialità
- Relazione del direttore artistico-didattico, contenente anche il Piano didattico per l'anno formativo per il quale si richiede il finanziamento.

La modulistica è stata approvata con Determinazione del Direttore del Servizio n.2014/24067 del 30.09.2022 secondo i “Criteri” vigenti ai sensi dell’Allegato A della D.G.R. 41/3 del 15.10.2012 e dell’Allegato B “Glossario”.


La documentazione deve essere inviata esclusivamente via pec e firmata digitalmente dal Responsabile della Scuola civica di musica:
PEC pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it

60 giorni dalla data di "comunicazione dei dati" (15 ottobre di ogni anno)

1) Presentazione delle domande: con avviso pubblico ogni anno
2) Comunicazione dati necessari al calcolo della quota di finanziamento: 15 ottobre di ogni anno.
3) Rendiconto: entro 30 giorni dalla conclusione delle attività didattiche dell'anno scolastico di riferimento.

Domanda di finanziamento (modello 1) con allegati i seguenti documenti:
- documentazione dimostrativa delle spese programmate (modello 2);
- statuto e regolamento attuativo in vigore della scuola civica di musica;
- delibera della Giunta comunale, o idoneo atto del competente organo comunale, attestante l'assunzione dell'impegno di spesa a carico del Comune, determinato nella misura minima del 10% per il primo anno scolastico e del 20% per gli anni scolastici successivi.

Documentazione da inviare per la comunicazione dati necessari al calcolo della quota di finanziamento:
- modulo rilevazione dati;
- nota integrativa al quadro delle spese programmate;
- relazione del direttore artistico-didattico, contenente anche il Piano didattico per l'anno formativo per il quale si richiede il finanziamento.
Le istruzioni per la compilazione dei moduli sono contenute negli allegati A "Criteri e linee guida" e B "Glossario" alla deliberazione della Giunta regionale n. 41/3 del 15/10/2012.

La documentazione deve essere indirizzata a:
Regione Autonoma della Sardegna
Assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport
Servizio Sport, spettacolo e cinema
Viale Trieste n. 186 - 09123 Cagliari
fax 070 606 5002
PEC pi.sportspettacolo@pec.regione.sardegna.it

Servizio sport, spettacolo e cinema
Ufficio: Valentino Massa 070/6066033 - Marinella Pisu 070/6064023
Servizio spettacolo, sport, editoria e informazione Viale Trieste, 186 - 09123 Cagliari

torna all'inizio del contenuto