Sportello Unico dei Servizi

I procedimenti online dell'Amministrazione Regionale

Supporto :



Permessi retribuiti per motivi di studio



 Ultimo aggiornamento: 12-05-2023

Stato procedimento: In corso



CODICE UNIVOCO
Codice UnivocoCIT534
TIPOLOGIA
Non definito
LIVELLO DI INTERAZIONE
Non definito
LIVELLO DI INFORMATIZZAZIONE
Non definito
Invia Segnalazione Invia Segnalazione

Cosa è?

Concessione di 150 ore di permesso al personale regionale per motivi di studio

La Regione concede ai propri dipendenti 150 ore all'anno di permesso retribuito e non soggetto a recupero per motivi di studio.
I permessi sono concessi, in particolare, per la frequenza (compresa la partecipazione agli esami) di corsi finalizzati al conseguimento di titoli di studio universitari e post- universitari, compresi i tirocini per il conseguimento delle abilitazioni professionali, oltre che per la frequenza di scuole di istruzione primaria, secondaria e di qualificazione professionale, statali, parificate o legalmente riconosciute, o, comunque, abilitate al rilascio di titoli di studio legali o attestati professionali riconosciuti dall'ordinamento pubblico.

Il dipendente interessato deve presentare la domanda al Servizio gestione giuridica ed economica dei rapporti di lavoro entro il termine indicato nella circolare annuale.
Nel caso in cui il numero delle domande superi il limite del 3% del totale dei dipendenti in servizio, sarà predisposta una graduatoria dei beneficiari dei permessi, che sarà approvata con determinazione del direttore del servizio e potrà essere successivamente consultata direttamente su Intras (http://intras.regione.sardegna.it) o rivolgendosi alla Direzione generale di appartenenza.
Entro 15 giorni dalla pubblicazione della graduatoria su Intras, gli interessati potranno presentare le proprie osservazioni alla Direzione generale del personale, con le stesse modalità previste per la richiesta di permessi. In caso di accoglimento delle osservazioni, la Direzione provvederà a riformulare la graduatoria.

dipendenti dell'amministrazione regionale, anche in posizione di comando presso altre amministrazioni.

iscriversi a uno dei corsi o scuole indicati alla voce "descrizione" entro il 31 dicembre dell'anno precedente a quello per il quale si richiedono i permessi.

richiesta di permessi per motivi di studio, compilata sul modello disponibile nella sezione modulistica ed accompagnata da una fotocopia del documento di identità. Il dipendente interessato dovrà presentare la domanda personalmente, tramite consegna a mano o raccomandata con avviso di ricevimento, al seguente indirizzo:

Assessorato degli Affari generali, personale e riforma della Regione
Direzione generale dell’organizzazione e metodo del personale
- Servizio gestione, Viale Trieste n. 190
09123 Cagliari

In caso di spedizione con raccomandata, sulla busta dovrà essere riportata la dicitura "Diritto allo studio".

Per giustificare l’assenza dal servizio e dimostrare la legittimità dei permessi, l’interessato dovrà presentare la certificazione idonea a dimostrare:
a) la frequenza della scuola o del corso, con l’indicazione dell’orario. Per le lezioni universitarie il dipendente dovrà presentare l'attestazione del docente (completa del sigillo della facoltà) o, in alternativa, dovrà far firmare a quest’ultimo l’apposita sezione del prospetto mensile (vedi sezione modulistica), indicando le ore e i giorni di frequenza e facendovi apporre il timbro della facoltà;
b) il sostenimento, anche se con esito negativo, dell'esame finale del corso entro il 31 luglio dell'anno successivo a quello in cui terminano il corso o le lezioni frequentate (per gli studenti universitari si intende il sostenimento dell'esame relativo alle lezioni seguite fruendo dei permessi). Tale certificazione dovrà essere consegnata tempestivamente dal dipendente all'ufficio di appartenenza.

Assessorato degli affari generali, personale e riforma della Regione
Servizio Personale
viale Trieste, 190 - 09123 Cagliari

torna all'inizio del contenuto